Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
La frase è di quelle “importanti”… come “importante” ne è l’autore… Socrate la pronunciava
ad Atene intorno al 400 a.C. assieme ad altre “sorellastre” di concetto come “Io so di non sapere” ecc.
E’ anche di quelle che nella loro eterna e ubiqua validità tornano alla memoria dagli studi del liceo nei periodi di “riflessione”, quando le cose non ci travolgono per il loro ottimismo ma al contrario ci impongono di pensare a nuove strade che ci portino lontani dagli attuali vicoli ciechi.
L’onda economica calante che ormai cavalchiamo da diversi anni è uno di questi momenti e forse l’aver ripescato questa frase tra gli altri innumerevoli spunti di meditazione ha avuto il grandissimo pregio di farci parlare sempre più intensamente di formazione.
Formazione continua, formazione manageriale, alta formazione, formazione professionalizzante… chiamiamola in mille forme ma il concetto è quello di Socrate… la conoscenza è un bene… per le persone e ovviamente anche x le aziende che vivono dell’intelligenza virtuale somma di quelle individuali.
La formazione dunque è un investimento che dovrà continuare a coinvolgerci nel 2012 per restare aggiornati, per essere sempre competitivi, per crescere personalmente e professionalmente, come singoli e come aziende in un contesto sempre più sfidante che poco perdona a chi non sa, non cerca, non prova.
Continuate dunque a cercare, a provare e naturalmente a sapere, focalizzandovi in ciò che vi può essere d’utilità quotidiana, ciò che vi fornisce competenze trasversali per raggiungere i vostri obiettivi, ciò che sta emergendo come prossimo “necessario”.
Io ho preparato per voi alcuni spunti e tra le strenne di Natale vi metto sotto l’albero un pacchetto di idee per la formazione 2012. Sono per voi, per i vostri colleghi, per i vostri dipendenti, per le vostre aziende… i temi ruotano sempre attorno alla comunicazione perché per citare un altro “noto”: Non c'è nulla che permetta ad un uomo di aver successo nella vita come la capacità di comunicare (Henry Ford)
Prendetevi 5 minuti per leggere le proposte e segnalatemi quelle che stuzzicano la vostra curiosità inviando l’ultima pagina del documento ai riferimenti indicati. Potremo così organizzare di trovarci assieme a parlarne!
Proposte formative 2012