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giovedì 3 maggio 2012

Un bicchier d’acqua…


Immaginate un bicchier d’acqua. Cosa vi richiama? Sicuramente tra le mille risposte una sarà la trasparenza di un fluido per antonomasia metafora della chiarezza e totale leggibilità del suo contenuto.

Proprio come un bicchier d’acqua devono diventare le imprese che oggi vogliono aprirsi al mondo dei social media. Fare comunicazione infatti sulle nuove “piazze virtuali” richiede di assumere un atteggiamento aperto, in grado di rispondere con tempetistività e assoluta chiarezza agli interlocutori.

Escludendo usi sabotativi, la rete resta infatti per le proprie caratteristiche uno strumento a diffusione real-time e virale delle informazioni e tipicamente soprattutto delle informazioni negative. Ne deriva che dialogare con i consumatori su un social network comporta la consapevolezza di dove gestire con tempestività obiezioni, critiche, piccole e grandi crisi che non possono essere lasciate al caso.

Non rispondere, far “sparire” post, cercare di evitare il confronto diretto è strategia non solo inutile ma totalmente dannosa sui social, che prontamente si farebbero paladini dei diritti offesi e della censura attivata.

Da qui la sostanziale necessità di diventare trasparenti come l’acqua perché è meglio accettata l’ammissione di colpa con ravvedimento operoso dell’insabbiamento colpevole.

Complesso? In verità anche no con il giusto approccio e le giuste strategie… anzi… facile come un bicchier d’acqua… soprattutto se avete approfondito l’argomento in questi incontri che vi propongo: http://www.brainemotion.eu/corsi/SMM_0112.pdf

Allora… ci beviamo insieme un bicchier d’acqua a base di social media marketing?
Pubblicato da Brain Emotion
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Etichette: corso, social media, social media marketing, social network

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