Per la serie "volevamo stupirvi con effetti speciali" oggi ci divertiamo a giocare con la nostra percezione.
Le illusioni ottiche sono tema sempre molto curioso su cui ci riusciamo a sorprenderci anche dopo averne sentito parlare ampiamente in modo più e meno scientifico.
Oggi ho scelto una "vignetta" piuttosto celebre che ancora mi desta sorpresa e incredulità pur avendola scientifica testata.
Prima che possiate scendere nella pagina a vedere la risposta vi faccio subito la domanda: i quadrati A e B sono dello stesso colore o diversi?
Nonostante ci si aspetti da queste situazioni di dover dare la risposta meno ovvia a questo quesito penso che chiunque di voi abbia totalmente escluso di poter dire uguali! A è definitivamente più scuro di B!
Ebbene... avete un programma di grafica sottomano? Qualsiasi strumento che consenta di campionare un colore?
Provate e ditemi se non vi risulta che A e B hanno questi rispettivi codici rgb
A: 121,121,121
B: 121,121,121
Non ho digitato male... sono uguali... ugualissimi, scientificamente assolutamente identici!
Impossibile! So che state pensando questo... eppure il dato scientifico si scontra con la nostra percezione... non ne siamo convinti ma è così!
Il contesto della figura fa sì che il nostro sistema percettivo veda due toni diversi semplicemente perchè B deve essere più chiaro di A per la struttura della scacchiera. Che l'ombra vari i toni e comporti questa identità scientifica di un codice rgb non importa...non al nostro cervello che ha ben altro di cui occuparsi che di beceri rgb, cmyk o qualsiasi altra codifica numerica vogliate usare per descrivere un colore.
MA se dunque con un semplice gioco "cado" così facilmente nella "trappola" e mi perdo la realta dei fatti... mi chiedo... quante altre volte la perdo senza saperlo... quante altre volte il ragionamento e la scienza passano in secondo piano per il mio sistema percettivo?
Fuor di metafora... quante volte il contesto, le mie aspettative, la situazione emotiva e materiale, la relazione, ecc. fanno sì che io interpreti ciò che mi accade intorno in modo distorto rispetto all'oggettività?
E riportandomi al tema a noi tanto caro della comunicazione, quante volte il vostro grigio A sembra così diverso dal mio grigio B solo per l'ombra diversa e un presunto ruolo diverso nella scacchiera della vita???
Per chi ancora diffida e non ha un programma di grafica a disposizione aggiungo anche l'immagine sotto con cui togliersi ogni dubbio... o quasi.....
Per chi ancora diffida e non ha un programma di grafica a disposizione aggiungo anche l'immagine sotto con cui togliersi ogni dubbio... o quasi.....
Nessun commento:
Posta un commento