Chi mi conosce sa che amo "giocare" con le parole e studiarle per valutare significati più o meno impliciti, riflesso di altrettanti più o meno impliciti valori associati.
Formazione è una parola che si presta bene a questo scopo.
Il dizionario ci propone infatti come primo gruppo di sinonimi di formazione queste parole: (s.f.) costituzione, costruzione, creazione, edificazione, fabbricazione, fondazione, generazione
Parole che ci richiamano ambiti da edilizia, da processo creativo, da qualcosa che si costruisce.
Trovo molto interessante questo aspetto che mi fa vedere subito l'immagine di un cantiere dove mattone dopo mattone mi alzo sopra a quello che c'era ieri.
E mi viene in mente che quando qualcosa sembra buono per la nostra formazione/educazione diciamo che è "edificante"...altra parola che ricorda il costruire!
Collegamento illuminante su cosa dovrebbe essere la formazione: un edificare giorno per giorno il nostro futuro, costruendo sulle fondamenta che già conosciamo nuove visioni, nuova cultura, nuove esperienze!
Attenti soltanto che questa formazione non sia costruire muri, che ci separano dagli altri ma scale per innalzarsi, ponti per collegarci e finestre con cui guardare con occhi sempre stupiti il mondo attorno!
Se volete costruire qualcuna di queste opere con noi sfogliate le nostre proposte formative 2012 e non appena trovate uno spunto contattateci per parlarne!
A breve usciranno anche alcune proposte d'aula a cui potrete iscrivervi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento