Per chi non avesse letto l'intento, il titolo parafrasa il celebre proverbio "Una mela al giorno leva il medico di torno".
Vale a dire che non serve a molto fare grandi campagne di brand o prodotto, investimenti multimilionari nell'acquisto di spazi, siti internet iper-tecnologici, merchandising, banner, newsletter, ecc. ecc. se poi l'immagine dell'azienda scivola sulla buccia di banana della quotidianità.
Dove la quotidianità è fatta di mail, documenti, fax, buste, slide alla riunione, ecc. ecc. e richiede l'uso di strumenti operativi "semplici"...i classici pacchetti di applicazioni che sono installate su quasi tutti i computer al mondo.
Possiamo genericamente parlare di Office, mettendo dentro tutte le versioni distribuite open source e non dai vari marchi, ma le funzioni sono analoghe: fornire a tutto lo staff dell'azienda strumenti con cui produrre vari livelli di documentazione aziendale necessaria all'operatività di ogni giorno.
Sembra banale ma gli studiatissimi meccanismi di immagine e corporate aziendale, che tanto sono costati all'azienda e tanto hanno impegnato l'agenzia e tanto hanno prodotto in termini di pagine del manuale d'uso del logo, spesso si inceppano proprio sulla quotidiana operatività.
Impossibile infatti pensare di poter "blindare" i formati tipo dei vari tipi di documentazione in modo totalmente sicuro ma al contempo funzionale, impossibile pensare che non sia richiesto sempre un intervento consapevole dell'operatore per ricondurre il materiale prodotto ad uno standard conforme alle linee guida dell'immagine aziendale.
Sicuramente più efficace invece formare gli addetti ai lavori perchè conoscano sotto l'aspetto teorico e tecnico gli strumenti che ogni giorno utilizzano per produrre documentazione ordinata, allineata alla corporate aziendale che rafforzi così la percezione di qualità e coerenza di comunicazione in qualsiasi interlocutore.
API Industria nella sede di Mantova ha colto questa esigenza formativa e per questo insieme abbiamo studiato un progetto formativo per apprendere le basi per l’utilizzo dei principali strumenti informatici di
lavoro quotidiano in azienda (word-excel-e-mail-power point) in modo efficiente e per fornire
una comunicazione coordinata dell’immagine aziendale.
In un corso breve di 8 ore, adatto all'utenza business, si introdurranno i temi generali della comunicazione aziendale e della corporate identity, passando quindi a considerare i principali software da
conoscere per la realizzazione di documenti coerenti e coordinati all’immagine aziendale
definita.
Una giornata, il 29 marzo 2012, presso la sede di Via Ilaria Alpi, 4 a Mantova, per conoscere strumenti, metodi ed esempi concreti da applicare immediatamente in azienda e per sfruttare a pieno le potenzialità
dei software del pacchetto Office.
Il corso è aperto anche ad aziende non associate con la messa a disposizione del laboratorio informatico per le esercitazioni.
Informazioni dettagliate ed indicazioni per iscriversi sono reperibili sulla locandina ufficiale che potrete scaricare da questo link: http://www.api.mn.it/images/stories/circolare/2012/29_corso_strumenti_comunicazione_informatici_ianeselli.pdf
E ricordate: "Un po' di comunicazione al giorno, leva la crisi di torno"!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento