Mi sono reso conto che forse ho una mentalità antiquata, una mentalità da designer post-rivoluzione industriale.
Credo fortemente, infatti, che il bisogno crei il prodotto.
Sul mercato nascono spesso oggetti, considerati "di design", che puntano sull'idea inversa che il prodotto crea il bisogno.
Stiamo avvicinandoci sempre di più ad una mentalità futile, in cui gli oggetti inutili la fanno da padrone su quelli che potrebbero avere una valenza speciale, invenzioni che potrebbero essere considerate "geniali". Quelli che erano inventori di "cose" utili, non esistono più e si sta percependo un'impatto di maketing che punta a vendere agli utenti ciò che ancora non possono toccare con mano.
E' il bello del marketing, è il bello della comunicazione, cercare di vendere "aria fritta", cercare di vendere ciò che ancora non si vede, ciò che gli "stolti" vorrebbero, non perchè è utile, ma perchè se ne parla.
Ed è appunto il parlarne, il discuterne, che crea la diffusione del messaggio, del prodotto, ora.
Non vorrei si pensasse ad una mia mentalità da designer conservatore (amo il mio lavoro, anche per questo), ma è solo una questione "forse" di etica, di morale e anche "pour parler":
è giusto vendere un oggetto che non ha un'effettiva utilità pratica?
Probabilmente vi sono oggetti che hanno una praticità per determinati fasce di persone, per determinate persone o professioni, e quindi si cerca di ampliare il target dando in pasto il prodotto a più persone possibili, non pensando però anche al danno che si può creare, sia nella mente dei compratori, sia nell'impatto ambientale.
Non desidero tirare fuori i nomi dei prodotti, ma basta dare un'occhiata rapida al mercato, per rendersene conto.
"A cosa ti serve?", "Ma cosa te ne fai?", spesso sono le domande più classiche che il futuribile target si sente rivolgere, e a cui lui risponde classicamente "Tanto non puoi capire".
Purtroppo però è lui stesso che non riesce a capire quali strategie mirate di comunicazione vi siano dietro per farlo abboccare.
C'è da dire anche che tutto questo può sembrare ridicolo, c'è da dire che la persuazione occulta può sembrare essere solamente possibile in Lost.
E c'è da dire inoltre che io non sono nessuno.
E voi? Chi siete?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento