Non ho digitato male... E' proprio "P di comunicazione" il titolo che avete letto!
Se preferite la dico all'inglese...così stona meno quella P, scrivendo "P di promotion"...
E qui molti di voi hanno capito dove voglio arrivare... una delle colonne del marketing...una delle 4 P: product, price, placemente e promotion.
Avrei potuto scrivere forse "P di promozione" ma penso che il termine sia riduttivo.
Perchè le 4 P sono l'approccio di marketing forse più diffuso che individua i temi essenziali che definiscono una strategia produttiva e commerciale per prodotti e aziende. E in questo senso penso più corretto parlare di comunicazione che non di "sola" promozione di un prodotto.
"Promuovere" caratterizza ogni intervento in una logica pubblicitaria, dove l'enfasi è ammessa e un certo approccio commerciale alla presentazione del prodotto è concessa... ma l'effettiva promozione di un prodotto è fatta anche di materiale tecnico, documentazione esplicativa e commerciale, e ancora a monte e soprattutto immagine... coerente con il posizionamento, coerente con il target, coerente internamente nelle varie applicazioni, un brand che parla da solo, porta valori ed è il primo canale di comunicazione verso il cliente.
Che tipo di promozione potremmo fare di un prodotto che non ha nome, non ha un logo, non ha un'immagine coordinata? La stessa che potremmo fare di un individuo che non ha volto, non possiede documenti e pretende di conviverci ad assumerlo solo in virtù di qualche frase da strillone...
Quella quarta P, che in tanti corsi di marketing resta schiacciata sotto il peso dei numeri, delle quantificazioni... essenziali ma non esclusive al successo di un prodotto, è dunque un insieme di strumenti, mezzi, opportunità da conoscere e valorizzare pienamente.
Un'area in continua evoluzione che oggi richiede di inglobare nuovi approcci e nuove tecnologie (es. web marketing, social media, ecc.) per non restare indietro rispetto ai concorrenti.
Dunque? Siete ancora seduti a leggere?
Noi NO! Abbiamo preparato alcune proposte formative per approfondire l'argomento e mettere a disposizione di tutti gli esperti di marketing e aspiranti tali tutte le informazioni su queste tematiche.
Sfogliate il catalogo 2011 e raccontateci quante volte incontrate nel vostro lavoro quotidiano questi argomenti e quante volte avreste voluto saperne di più!
Magari potremo scoprire nuove cose insieme!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento