Sulla base dei dati di vendita dei Grandi Magazzini più prestigiosi e con l'integrazione di alcune ricerche qualitative indipendenti, viene stilata a Tokyo, una classifica di prodotti. I primi avranno l'onore di entrare in alcuni punti vendita segnalati da un cartellino come "Più venduto".
Il cliente viene così "viziato" semplificandogli la scelta da un'iperofferta di proposte e di alternative per ogni tipo di prodotto.
Questo metodo di vendita offre quindi una istantanea di ciò che è più trendy, anche nel largo consumo. Grazie al ricambio settimanale dell'assortimento i negozi diventano il ritrovo favorito delle ragazze attente alla moda in quanto i trend possono essere capiti in tre minuti.
Rivolto ad un target soprattutto femminile, fra i 20 e i 30 anni, sono stati scelti 12 negozi come location, in zone prettamente giovanili, dinamiche, moderne quali stazioni della metropolitana e vicinanze, per ragazze sensibili alla moda ma con poco tempo a disposizione.
Così facendo viene alleggerito il processo decisionale che era appesantito dall'eccesso di possibilità e informazioni del mercato e dalla sempre minor disponibilità di tempo per la scelta. Davanti a troppa scelta, infatti, il cliente si paralizza e diventa incapace di scegliere.
Praticamente di fronte a 10 prodotti da scegliere è più facile che una persona decida cosa comprare.
Se invece si trova di fronte a 100 prodotti è più facile vada via col cestino vuoto.
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