Target = Letteralmente significa bersaglio. E' il gruppo di consumatori verso il quale l'impresa rivolge la propria azione commerciale.
Forse può sembrare scontato e banale inserire nel glossario delle parole della comunicazione e pubblicità un termine come “target”… chi mai operando nel marketing non ha a che vedere con il proprio target?
Beh…diciamo che “avere a che vedere”, parlarne, citarlo, ecc. non basta a confermare che davvero conosciamo il ns. target e che davvero “stiamo lavorando per lui”.
Sì, perché il target è come dire il ns. spettatore, pubblico delle ns. vendite e dei ns. prodotti, colui che alla fine dello spettacolo (i.e. campagna pubblicitaria, presentazione commerciale, vetrina, ecc.) decreterà con un battito di mani (=acquisto) o con il silenzio (=indifferenza) il ns. successo (= fatturato).
E’ chiaro dunque che qualsiasi azienda è interessata al proprio target…tanti…tutti… ne parlano ma quanti davvero lo conoscono? Quanti sanno precisamente chi è il proprio target? Ne conoscono le caratteristiche, i comportamenti, le abitudini, i gusti, ecc.?
Non si tratta necessariamente e soltanto di avere dei numeri, sicuramente dati previsionali, indagini di mercato, dati di vendita, grafici e tabelle sono utilissimi… ma non bastano…
Non si tratta di fare delle precise profilazioni, magari delle ottime segmentazioni, ecc. ci aiutano a trovare nicchie di mercato, a orientarci meglio…ma non bastano…
Si tratta di “pensare” come il ns. target…conoscerlo per poter anticipare i desideri e gli interessi, sedersi sulla sua sedia a guardare il mondo, mettersi nei suoi panni, vestire il suo cappello…in pratica guardare quello che la ns. azienda sta facendo stando dalla sua parte…
La campagna pubblicitaria deve piacere a lui, non a voi azienda, non a noi agenzia… all’unico vero spettatore, che non conoscete personalmente e che magari ancora non vi conosce ma che volete incontrare perché un nuovo potenziale cliente…
Dunque… quando iniziate a lavorare ad un progetto di marketing…sia una brochure, un sito, una campagna pubblicitaria, ecc. saltate la barricata e diventate il vostro target e pretendete che la vostra agenzia sia seduta accanto a voi, vestita degli abiti del vostro target… non è una festa in maschera ma il miglior modo di lavorare e far fruttare i vostri investimenti!
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