Categorie

  • marketing
  • comunicazione
  • comunicazione efficace
  • comunicazione aziendale
  • good design
  • graphic design
  • social network
  • comunicati stampa
  • corso
  • creatività
  • formazione
  • design
  • pubblicità
  • social media
  • advertising
  • infodesign
  • istruzione
  • campagna pubblicitaria
  • corporate identity
  • sito internet
  • social media marketing
  • target
  • web
  • auguri
  • baucert
  • cinema
  • comunicato stampa
  • corsi
  • immagine aziendale
  • immagine coordinata
  • innovazione
  • linguaggio
  • proposte formative
  • recensioni
  • rm
  • tipografia
  • analogico
  • api industria
  • articolo
  • books
  • brain emotion
  • brand
  • briefing
  • cartolina
  • certificazione energetica
  • citazioni
  • commerce
  • commercio elettronico
  • competenze trasversali
  • comunicare
  • comunicazione non verbale
  • consulenza
  • contesto
  • copyrighting
  • digitale
  • e commerce
  • emisferi
  • evento
  • facebook
  • fiere
  • formare
  • formazione continua
  • glossario
  • guerrilla marketing
  • guide
  • how to
  • illusione ottica
  • imprenditori
  • intelligenza emotiva
  • internet
  • italiano
  • lettering
  • libro
  • maluma
  • marchio
  • naming
  • natale
  • nome
  • non-verbale
  • office
  • packaging
  • paraverbale
  • parole
  • pay-off
  • payoff
  • percezione
  • pnl
  • postura
  • professionisti
  • progetto formativo
  • psicolinguistica
  • relazione
  • risparmio energetico
  • serie tv
  • sostenibilità
  • stand
  • takete
  • test
  • ufficio stampa
  • università
  • vacanze
  • verbale
  • viral marketing

Archivio blog

  • ►  2013 (1)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2012 (11)
    • ►  novembre (1)
    • ►  agosto (1)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2011 (20)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (3)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (3)
  • ▼  2010 (36)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (9)
    • ▼  maggio (19)
      • Improvvisazione
      • Scopri qual è la tua attitudine zodiacale alla com...
      • Recensione: "Design dell'informazione" di M. Botta
      • Tecres e Brain Emotion “cementano” la propria coll...
      • Un venerdì da leoni...
      • L'importanza del giusto testo
      • RESTYLING RAI: breve critica.
      • E-Globe e Brain Emotion: un binomio “verde” per l’...
      • Social Network Mania: avvertenze per l'uso
      • IL VUOTO, IL DESIGN E LA SOCIETA' (Parte 2°)
      • IL VUOTO, IL DESIGN E LA SOCIETA' (Parte 1°)
      • Spazio alle parole...
      • BRAIN EMOTION “SALTA IN CATTEDRA” A UDINE
      • Variante limone
      • LE TESTE E LE CODE AL CINEMA
      • Cosa il cliente dovrebbe volere
      • Il design:piccola guida per profani al vocabolo.
      • LO SPAZIO BIANCO
      • WINE DESIGN: l'importanza dell'etichetta.
    • ►  aprile (6)

lunedì 17 maggio 2010

IL VUOTO, IL DESIGN E LA SOCIETA' (Parte 2°)

"Il graphic design è un linguaggio visivo che unisce armonia ed equilibrio, colore e luce, scala e tensione, forma e contenuto. Ma è anche un linguaggio idiomatico, costituito da spunti, giochi di parole, simboli e allusioni, da riferimenti culturali e deduzioni percettive che sfidano sia l'intelletto che gli occhi" - Jessica Helfand.

Il graphic design è un linguaggio e quindi, se i designer devono parlare questo linguaggio, dovranno essere perlomeno persone che si interrogano, che siano culturalmente coscienti e che abbiano menti percettive a livello semiotico. In altre parole dovranno essere persone che abbiano studiato.

Qualsiasi definizione, quindi, di design grafico, è inadeguata se non si considera gli studi e le conoscenze tecniche necessarie per essere un graphic designer.
Il design infatti ha anche una dimensione professionale: possedere conoscenze circa la proprietà intellettuale, capacità di negoziazione e presentazione, saper scrivere proposte, possedere competenze riferenti all'ambito del business, essere esperti nella produzione del lovoro finito, governare programmi di software, manipolare immagini, gestire tecniche di stampa, teoria dei colori, web programming, trasferire informazioni su piattaforme multiple...

L'Encyclopaedia Britannica riguardo il graphic design scrive:

"il design grafico è l'arte e la professione di selezionare e disporre elementi visivi - quali tipografia, immagini, simboli e colori - per portare un messaggio ad un pubblico. Talvolta viene definito "comunicazione visiva", enfatizzando la sua funzione nel dare forma (es. il design di un libro, una pubblicità, un logotipo, un sito web) a delle informazioni. Una parte importante del compito del designer consiste nel combinare elementi visivi e verbali perché costituiscano un insieme ordinato e efficace.
Pubblicato da Tommaso Venturelli
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: creatività, design, good design, graphic design, istruzione

Nessun commento:

Posta un commento


Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)