Oggi attraverso il web elaboriamo quantità illimitate di informazioni. Il sapere viene trasmesso in forme fluide e in continuo divenire. La rappresentazione della conoscenza sta diventando un esteso campo per le pratiche progettuali.
Come si progetta un sito web, una mappa interattiva, un luogo per l'e-commerce?
Quali sono le problematiche che ricorrono nella progettazione di un sito web, di un sistema di visualizzazione dell‘informazione, insomma, di qualsiasi sistema informatizzato dotato di un‘interfaccia grafica?
"Design dell'informazione" di Massimo Botta rappresenta davvero un libro centrale per designer e progettisti che “elaborano e propongono” le informazioni.
Parliamo di un libro che ha caratteristiche adeguate per essere catalogato come testo accademico, una via di mezzo tra il saggio illustrato e il manuale, che pone l’obiettivo di ordinare e chiarire.
Un ottimo testo che affronta le problematiche che ricorrono nella progettazione di sistemi di natura informatica, ovvero delle interfacce, facendo un’ampia ricognizione di modalità, corredata da esempi a colori e da un’ottima parte iconografica.
“Da sempre l’uomo ha sfruttato qualsiasi spazio o superficie disponibile come supporto scrittorio per registrare e trasmettere l’informazione. Dalle pareti di una caverna agli oggetti d’uso quotidiano, da una pelle di bufalo alle vetrate di una cattedrale, la connaturata adattabilità della scrittura ad aderire a qualsiasi supporto scrittorio ci ripropone, all’interno dei sistemi comunicativi informatizzati, due modelli di organizzazione del sapere, che in realtà provvedono anche alla mancanza di certe condizioni materiali, alla virtualità del mezzo“.
Un ottimo esempio di buona editoria e buoni contenuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento