In questi giorni abbiamo notato un cambiamento piuttosto radicale nel logo della nostra TV pubblica, la Rai (che tra l'altro sul sito deve ancora essere aggiornato).
Sarà che la farfallina mi stava simpatica e l'idea delle facce che si guardavano era per me geniale e sarà che il logo vecchio non era, sempre per me, poi così antico da cambiare, ma proprio il logo nuovo non mi piace.
Su Youtube è possibile visualizzare un video in cui viene spiegato il motivo di tale azzardato restyling: creare una linea guida per tutte le reti della televisione italiana e somigliare alle altre reti europee.
Inoltre è stato scelto un carattere che non ha niente a che vedere con l'italianità. Il Futura, carattere bauhauista, non credo impegni in una campagna di questo genere. Visto che hanno effettuato un restyling così radicale, che non so nemmeno quanto si possa parlare di restyling, potevano anche cambiare il font.
Infine proprio non capisco l'idea che ci si debba conformare nelle linee e nelle forme alle altre reti europee.
Il mondo è bello perchè è vario.
O forse, copiare è sempre più comodo che inventare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento