Una scelta piuttosto importante che si fa su un sito internet è quella del testo e delle informazioni che si vogliono esporre. Il testo è una parte essenziale, quando non centrale, dei contenuti di un sito e diventa lo strumento più usato per divulgare l'informazione.
Proprio per questo, la scelta di un giusto testo adeguato al target del sito, diventa un'operazione che può risultare vincente. Al contrario, sottovalutando questo aspetto, o relegandolo al semplice contenuto riempitivo, si corre il rischio di utilizzare poco o niente le immense potenzialità che un sito internet può offrire.
In questi anni ho letto numerosi "Chi siamo" o "Azienda" passati dai vari clienti, pieni zeppi di errori ortografici, per il semplice motivo che probabilmente il testo era così noioso che nemmeno l'autore aveva voglia di leggerlo. Classico esempio quindi di testo fallimentare: sicuramente se io che ho scritto il testo non ho voglia di leggerlo, figuriamoci un potenziale cliente.
L'informazione infatti deve essere essenziale e immediata, invece un testo più prolisso deve essere fornito a chi vuole approfondire l'informazione data. E' lo stesso concetto dei titoli di giornale: informazione immediata con testo a effetto per generare interesse.
Non ha quindi senso sbattere 10000 caratteri su una pagina al primo click, perché sarà una pagina che nessuno leggerà: magari l'informazione interessante è stata messa in fondo o in mezzo e quindi non riuscirà ad arrivare al cliente finale.
Lo stesso vale per la descrizione dei prodotti: si inizia con le specifiche di rilievo che caratterizzano la merce in vendita e in un'altra zona invece una descrizione più dettagliata per chi è interessato.
Questo tipo di approccio può essere sviluppato in modi diversi e il testo efficace può essere messo in risalto utilizzando più tecniche e ottenendo quindi risultati più utili. Infatti una delle funzioni di una buona organizzazione del testo e dei contenuti è far sì che l'utente trovi l'informazione che cerca nel più breve tempo possibile: infatti più tempo perde l'utente nella ricerca del contenuto, maggiore sarà la possibilità che egli abbandoni il sito, perdendo quindi un'occasione.
Non solo.
Il giusto testo permette anche di ridurre sensibilmente il numero di utenti che arrivati sul sito lo abbandonano dopo aver visitato soltanto la pagina in cui sono arrivati (Rimbalzo). Questo dato risulta più importante per determinati siti che non per altri: ad esempio i blog hanno una frequenza di rimbalzo altissima proprio per il modo in cui sono strutturati, mentre un sito di prodotti o un e-commerce dovrebbe puntare ad abbassare questo dato per aumentare la visibilità di più prodotti.
Quindi, riassumendo, l'importanza del giusto testo può ridurre la frequenza di rimbalzo, può aumentare il tempo medio sul sito e può contribuire a fidelizzare l'utente finale al sito stesso. Può risultare utile anche per una buona indicizzazione nei motori di ricerca, ma questa è un'altra storia.
Ma chi può costruire un giusto testo per un sito internet? Sicuramente non il cliente. Infatti anche durante questa procedura il cliente dovrà farsi guidare dagli esperti di comunicazione, che ogni webagency dovrebbe avere, per creare il testo e l'organizzazione più adatta al proprio target.
Peccato che questo avvenga di rado.
venerdì 21 maggio 2010
L'importanza del giusto testo
Pubblicato da
ProvoliK
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